metro

Statistiche web analytics

Su un sito web tutto può essere misurato con assoluta precisione.
Facendo un paragone con la pubblicità tradizionale immaginate di acquistare uno spazio pubblicitario su un qualsiasi quotidiano: nel migliore dei casi nel periodo immediatamente successivo la pubblicazione del nostro spazio registreremo un’impennata dei contatti, telefonici, via mail o diretti, inerenti l’attività professionale pubblicizzata.
Purtroppo non saremo mai in grado di sapere quanti lettori hanno effettivamente letto il nostro annuncio ma, solo in maniera empirica (chiedendo la provenienza ad ogni potenziale cliente), potremmo verificare con un certo margine di errore quanti di quelli che ci contattano avevano effettivamente acquistato il giornale.

MISURABILITÀ

Sul web invece tutto è precisamente misurabile: qualsiasi iniziativa pubblicitaria può essere verificata in termini di visitatori complessivi, visitatori unici con relativi motori di ricerca e parole chiave utilizzati, provenienze geografiche (fino alla città di provenienza) e siti di riferimento (siti eventualmente utilizzati per arrivare al vostro dominio).
Inoltre, tornando al nostro spazio pubblicitario sul quotidiano, dalle statistiche web potremmo verificare quanti utenti arrivano sul nostro sito provenendo dall’area di Genova o dalle zone coperte dalla diffusione del quotidiano: in questo modo potremmo avere un rapido feedback sulla bontà dell’investimento sostenuto anche quando non si tratti di investimenti effettuati sul web.
Tutto questo e molto di più grazie alle statistiche web, ovvero ad uno di quei software che raccolgono dati statistici sulle visite ad un determinato sito web.

Richiedici informazioni per progettare attività di analisi approfondite del tuo sito!

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo sito (richiesto)

Il tuo messaggio